Le specie presenti nel Parco sono presentate suddivise in quattro Regni: Animalia, Fungi, Plantae e Protozoa. All’interno dei Regni la lista delle specie è richiamata in ordine alfabetico in base al nome scientifico. La nomenclatura adottata è indicata nella sezione ‘Crediti – checklist’. È inoltre disponibile all’interno della ricerca base un filtro dei dati per ‘gruppi comuni’ che permette una ricerca facilitata con finalità più divulgative.
Indicazioni circa la data dell’ultimo aggiornamento sono riportate nella home page in calce ad ogni Regno, dove sono presenti anche i numeri relativi ai dati censiti in ogni sezione.
Oltre alle informazioni tassonomiche per ogni specie sono riportate, laddove disponibili, informazioni circa:
- ‘Autoctonia’, riportante l’indicazione se la specie sia autoctona, autoctona (endemica), alloctona, introdotta, introdotta e acclimatata o parautoctona;
- ‘Status di conservazione’ della specie, con particolare riferimento a Convenzione di Berna, status IUCN, Direttiva Habitat e Direttiva Uccelli, Legge Regionale lombarda n. 10/2008 e relativo indice di priorità di conservazione;
- ‘Fonte’ dei dati, si riferisce alla prima segnalazione della specie nell’ambito del Parco considerando come ultimo riferimento l’Atlante della biodiversità del Parco del Ticino redatto negli anni 1999-2002. Fonti differenti sono indicate in bibliografia. Il ‘Revisore’ individua colui che ha contribuito all’aggiornamento tassonomico del dato;
- Localizzazione della specie nel Parco, campi ‘comune’ e ‘località’, e, laddove disponibile, periodo di campionamento. Nel caso dei coleotteri le informazioni relative al periodo di campionamento sono riportate tra parentesi all’interno del campo ‘comune’ dove è riportata anche la sigla della persona che ha effettuato l’avvistamento. La pagina ‘Abbreviazioni’ consente di rintracciare la collezione o il nominativo in forma estesa. Laddove la specie sia presente all’interno di un sito di Rete Natura 2000 viene riportato anche il codice del relativo sito di presenza e l’inclusione o meno della specie nel formulario standard del sito;
- ‘Diffusione’ riporta informazioni che possono riguardare sia note sull’areale di distribuzione della specie a livello europeo o italiano sia riferite al territorio del Parco. Il campo ‘frequenza’ si riferisce alla presenza della specie nell’ambito del Parco;
- ‘Habitat’ si riferisce all’ambiente le cui caratteristiche sono idonee alla presenza della specie;
- ‘Informazioni aggiuntive’ dove sono riportate note in forma più discorsiva;
- ‘trend’ di presenza, laddove è possibile individuarlo;
- ‘link’ a risorse esterne presso le quali è possibile reperire informazioni aggiuntive o descrittive della specie.
Nell’ambito del Regno Animalia, oltre alle informazioni sopra indicate, sono riportate una serie di informazioni specifiche relative ad Avifauna, desunte da Casale F., 2015, Atlante degli Uccelli del Parco Lombardo della Valle del Ticino, e ai Lepidotteri, in particolare ‘periodo di volo’ e ‘piante alimentari’. Le sigle possono essere consultate in formato esteso nella sezione ‘Legenda dei termini’ presente in fondo alla ricerca.
Nell’ambito del Regno Fungi ai campi sopra elencati si aggiungono alcune indicazioni circa gli indicatori ecologici relativi a ‘stagione’, ‘pH del substrato’ e ‘luce’ con riferimento ad Nimis P.L., 2016. ITALIC - The Information System on Italian Lichens. Version 5.0. University of Trieste, Dept. of Biology, (http://dryades.units.it/italic).
Le informazioni sono presentate all’utente solo nel caso in cui i relativi campi siano valorizzati. Il Parco proseguirà nel lavoro di implementazione delle informazioni aggiuntive fornite, oltre a quelle tassonomiche, al fine di fornire un quadro il più completo possibile.
È possibile effettuare una ricerca all’interno dei dati presentati per ogni Regno mediante tre tipologie di ricerca per campi che permettono di filtrare un numero di campi crescente per ogni modalità di ricerca adottata. I dati estratti possono essere scaricati in formato CSV.
Saremo riconoscenti a tutti coloro che vorranno contribuire a segnalare materiale o a correggere eventuali errori ai riferimenti individuati nella sezione ‘contatti’.
Condizioni di Utilizzo
Laddove non specificatamente indicato all’interno della bibliografia, le condizioni di utilizzo dei dati del portale sono rilasciate secondo CC BY-NC 4.0 - Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (CC BY-NC 4.0)
Tu sei libero di:
- Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato
- Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere
- Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza.
Alle seguenti condizioni:
- Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale.
- NonCommerciale — Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali.
- Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Note:
- Non sei tenuto a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il tuo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
- Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferirti tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ti prefiggi. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi che ti prefiggi sul materiale.